|
|
LA CONVENIENZA ECONOMICA - SIMULAZIONI DI COSTO VIAGGIO COMPARATO
Si prevede che il costo del passaggio Jungo avrà una componente fissa (per premiare l’utente guidatore che accetta passaggi anche brevi), circa 0,20 euro, e una componente su base chilometrica, ipoteticamente 0,10 euro al chilometro.
Un iscritto che imbarca regolarmente passeggeri Jungo, per percorrenze cumulate di 20.000 km. annui, suddivisi in 2000 tratte, e che spenderebbe in benzina circa 4000 euro, può recuperare circa 2400 euro.
Quindi:
anzichè spendere 4000 euro in un anno, ne spende 1600 !
Nostri studi evidenziano che viaggiare con Jungo può essere più veloce che con altri mezzi, e quasi sempre più economico.
Ecco una comparazione di costi e tempi relativi abbastanza vicina al reale:
destinazioni: |
|
TRENO (costi 18-12-06) |
|
|
BUS (costi 21-4-05) |
|
|
auto propria |
|
|
JUNGO |
|
|
bus privato 8 pers. |
|
car sharing |
|
|
|
KM |
€ |
TEMPI |
tempi effettivi |
€ |
TEMPI |
tempi effettivi |
€ |
TEMPI |
tempi effettivi |
€ |
TEMPI |
tempi effettivi |
€ |
TEMPI |
€ |
TEMPI |
tempi effettivi |
1 KM URBANO |
1 |
|
|
|
1,00 |
7 |
12 |
0,25 |
5 |
7 |
0,40 |
5 |
10 |
|
|
1,50 |
5 |
20 |
5 KM URBANI |
5 |
|
|
|
1,00 |
50 |
55 |
1,25 |
24 |
26 |
0,80 |
24 |
29 |
|
|
2,70 |
24 |
39 |
10 KM URBANI |
10 |
|
|
|
2,00 |
100 |
105 |
2,50 |
48 |
50 |
1,30 |
48 |
53 |
|
|
4,20 |
48 |
63 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
rimini SANTARCANGELO |
10 |
|
|
|
|
40 |
50 |
2,50 |
20 |
22 |
1,30 |
20 |
35 |
|
|
4,20 |
20 |
35 |
RIMINI - CESENA |
35 |
2.05 |
20 |
40 |
|
|
|
8,75 |
30 |
32 |
3,80 |
30 |
45 |
|
|
11,70 |
30 |
45 |
RIMINI - BOLOGNA |
113 |
9.40 |
65 |
85 |
|
|
|
28,25 |
68 |
70 |
11,60 |
68 |
83 |
20,00 |
100 |
23,80 |
68 |
83 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0,30 |
|
|
|
|
|
|
|
RIMINI - ROMA (cambio a bologna) |
304 |
46.58 |
250 |
270 |
|
|
|
76,00 |
182 |
184 |
30,70 |
177 |
207 |
|
|
62,00 |
182 |
197 |
|
|
46.57 |
251 |
271 |
|
|
|
|
|
|
0,30 |
|
|
|
|
|
|
|
RIMINI - MILANO |
306 |
23.65 |
208 |
238 |
|
|
|
76,50 |
184 |
186 |
30,90 |
156 |
186 |
|
|
62,40 |
184 |
199 |
" " |
|
32.12 |
212 |
242 |
|
|
|
|
|
|
0,30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vi è un ulteriore “guadagno immateriale” consistente nella libertà dalla guida: anziché essere concentrato sulla guida, il passeggero Jungo ha la libertà di conversare, guardare il paesaggio, leggere un giornale, fare una telefonata, dormire, usare il portatile ….
|
|
|