JUNGO TOUR IN EMILIA - APRILE 2012
14/07/2011
Dopo il Trentino, è la volta dell'Emilia. Lo stile jungo si diffonde.
Grande esperimento-gioco collettivo di Nuova Mobilità Aggregativa
La data è il 14/4/2012, fra Parma, Reggio Emilia e Modena.
10 tappe obbligate, 1000 monitoraggi !
“JUNGO TOUR DEI TRE DUCATI” – IMPARIAMO A JUNGARE .... GIOCANDO !
Data : sabato 14/4/2012
Luogo di partenza: Piazza centrale di Reggio Emilia
Chi può partecipare: chiunque dai 16 anni in su, munito di apposita licenza jungo (possibilità di rilascio, per i non iscritti, di una licenza provvisoria valida per la giornata).
Itinerario di gioco: San Martino in Rio, Correggio, Carpi, Modena ........
Orario di partenza: ore 10
Durata complessiva della manifestazione (incluso l’esperimento e festa finale): dalle 10 alle 17
Coordinamento del gioco: a cura di Associazione Jungo
L’evento è al tempo stesso:
- la seconda simulazione mondiale, su imbarchi massivi concomitanti, del sistema “jungo”
- un esperimento scientifico-comportamentale che permetterà di effettuare un migliaio di misurazioni dei tempi di attesa dei singoli imbarchi
- un grande “gioco” collettivo (fino a 100 partecipanti), a carattere premiale (ogni partecipante guadagna 10 “valori tipici emiliani”)
- un evento di visibilizzazione territoriale (sponsor che entrano nel gioco)
- un evento/spettacolo in piazza: il maxischermo in piazza consentirà di seguire le fasi di gioco con collegamenti in tempo reale dai singoli punti di imbarco. Convivio, ristoro, e “conferenza agile”.
Dinamica del gioco
Il gioco consiste in 10 tappe da percorrere in stile jungo (“jungodromo”), con un apposito "taccuino di viaggio", scendendo e risalendo in punti d'imbarchi (cd."stanghi") gestiti da un responsabile.
Vince chi totalizza più punti, costituiti da una media ponderata fra:
1) tempo medio di attesa
2) numero di imbarchi
3) tasks adempiuti
I tasks (azioni da svolgere durante il percorso nel numero maggiore possibile) sono: iscrizioni compiute, tracciamenti effettuati, questionari riempiti).
Nei pressi di ogni “stango” il giocatore troverà il “punto vendita” convenzionato, presso cui lo jungonauta ritirerà gratuitamente il “valore tipico” (una specialità locale: un salamino, un formaggio, un vino, ma anche un libro, una tessera sconto…).
Il taccuino gli servirà fra l'altro per localizzare i punti vendita e ivi farsi rilasciare l'attestazione di passaggio (timbro o firma).
I partecipanti avranno l'avvertenza di jungare con uno zainetto al seguito per riporvi i premi ricevuti presso gli sponsor nelle vicinanze dello stango. Ma la vera soddisfazione consisterà nell'aver dato l'avvio a un nuovo processo di de-automobilizzazione nel territorio interessato. ll premio per i vincitori (categoria maschile e femminile) è simbolico.
Base di partenza e di arrivo del gioco è piazza centrale **** dove c'è il ristoro, l'intrattenitore, la conferenza "agile" (15 min), le interviste radiofoniche ai partecipanti, la musica degli EUA.
In particolare, nel parco è allestito un maxischermo che consentirà di seguire le fasi di gioco nei pressi degli stanghi, con interviste ai giocatori.
Per agevolare la visibilità degli jungonauti, i partecipanti avranno una pettorina, e la postazione di imbarco sarà preceduta da un cartello Jungo. Saranno evitati comportamenti pericolosi, e ognuno è tenuto al rispetto rigoroso del codice della strada. Opportune cautele saranno prese per assicurare la sicurezza stradale presso gli stanghi.
I “tasks” del gioco
I partecipanti dovranno svolgere alcune mansioni che saranno utili ai fini statistici e di analisi comportamentale. Tutti i dati verranno a costituire una banca dati, integrativa di quella già presente per il Trentino, per misurare la crescita di efficienza dell'imbarco a vista.
Il corretto adempimento dei tasks eviterà l’applicazione di penali.
I tasks sono:
- Monitoraggio dei tempi di imbarco, e delle caratteristiche socio-demografiche e motivazionali degli automobilisti che effettuano l'imbarco (il tutto è reso agevole e dal "kit" di viaggio (taccuino di viaggio e cartellina materiali) consegnato al momento della partenza;
- ritiro “valore tipico” offerto dal punto vendita;
- timbratura del punto vendita sul taccuino di viaggio (prova dell’avvenuta visita) e invio sms con il codice convenzionale del punto vendita;
- consegna ai guidatori di una cartellina jungo (materiale informativo);
- effettuazione dei tracciamenti (punteggio aggiuntivo per messa in sicurezza del passaggio);
- effettuazione di nuove iscrizioni (sfruttando i materiali cartacei della cartellina del kit di viaggio - nel taccuino basta annotare i dati anagrafici, l'associazione completerà la procedura);
- penalità per chi durante il gioco viene imbarcato dall’”uomo brutto” (cioè un finto malvivente) senza aver prima effettuato il tracciamento.
Il gioco in piazza
Il maxischermo consente di seguire le fasi di gioco.
Un gruppo musicale locale contribuirà alla creatività libera del momento serale.
L'allegria culinaria è a cura di un soggetto specializzato nel catering "equosolidale".
Intrattenitore e postazione radiofonica, per interviste durante la gara ai giocatori, via cellulare; collegamento diretto con l’ “uomo brutto”. Il tutto è finalizzato a creare anche una cornice di allegria come si conviene a Jungo, nel mentre si effettua una ricerca sociale utile alla mobilità. L’impianto audio diffonderà i commenti e le interviste a beneficio del pubblico; intanto chi vuole può informarsi sull’imbarco a vista ed eventualmente iscriversi.
La “narrazione” del gioco si presta a una conduzione “leggera” e piacevole, ma con contenuti e informazioni anche sociologiche e di gara.
Ci sarà il "tavolo del biscazziere" per le scommesse sui tempi medi maschili e femminili, sui medi medi sulle singole tratte, e su altre cose anche meno serie.
E’ previsto un servizio di sostegno psicologico telefonico da cellulare (per chi dovesse rimanere “impiantato”). In diretta radiofonica !!!
Regole varie:
E’ consentito fare dei pezzi a piedi, purchè ci sia ad ogni tratta almeno un passaggio jungo.
Non sono consentiti imbarchi con parenti, colleghi di lavoro, membri della stessa scuola, istituzione, associazione o altri enti collettivi.
In piazza sarà opportunamente assicurata una non sovrabbonante visibilità degli sponsor
Alla sera, momento conviviale
Convivio per i partecipanti al gioco, stands gastronomici per gli altri, musica e “conferenza agile” 15 minuti di conferenza, per 7 figure istituzionali e non, con 2 min a testa.
I presidenti delle province interessate sono invitati a intervenire per ricevere simbolicamente la card di Jungo.
Saranno invitati inoltre personaggi di spessore della buona amministrazione e della cultura