la risposta agile alla mobilit�  

IL TEOREMA
 

"AGILE"
 

BRAINSTORM!
 

MOVIMENTO
  la strategia della pulce   la rivista   forum di discussione   partecipare a jungo
La strategia
"dello scoiattolo"

La rivista senza
peso superfluo

  Forum di
discussione
  Jungo è
partecipazione!
"JUNGO TOUR" - IL GIOCO
come funziona un evento senza precedenti al mondo
02/06/2010

“JUNGO TOUR” – come funziona la “gara-esperimento”

 

 

Data:   12/6/10, a Trento, vd l'articolo

 

Iscrizioni a Jungo Tour:

 

Già iscritti a jungo: a loro basta inviare una mail di richiesta a jungo@jungo.it.

Chi non è iscritto (a partire dal 1/6/10):

A partire dal 1/6/10 gratuitamente via web (www.jungo.it) o presso Festival econ.solidale ): basta iscriversi a jungo e inserire nelle note "JUNGO TOUR" 

Nella giornata dell’evento (dalle 11 alle 15.15, p.venezia): chi si presenta il giorno stesso, tuttavia, oltre a essere incluso condizionatamente alla riserva di posti, deve  avere con se’ un valido documento di identità; verrà fotografato, censito, e munito di una card gratuita valida solo per il giocoPuò comunque completare con iscrizione a jungo.

 

Orario di gara: 16 –19 circa 

 

Partenza: Piazza Venezia a Trento (giardini  pubblici)

 

Durata complessiva della manifestazione (incluso l’esperimento): dalle 14 alle 22

 

Le tappe “obbligate” (in senso orario o antiorario a seconda del gruppo di partenza):

S.Dona’, Pergine/Ponte Regio, Pergine Centro storico, S.cristoforo al lago, Valcanover, Calceranica, Bosentino, Vigolo Vattaro, Villazzano, Trento

 

COSA DEVI FARE

 

Alle 15.15, munito di zainetto (dove potrai mettere i premi di ciascuna tappa) e di cellulare (vd oltre), ti rechi all’apposito stand in p.Venezia, dove ti verrà consegnato

 

il kit “Jungo Tour” contenente:

 

1)    pettorina

2)    taccuino di viaggio (contenente regolamento di gioco, piano di viaggio dettagliato, piccolo questionario per gli automobilisti, spazio per inserire il tempo d’attesa di ciascun imbarco; spazio timbratura; spazio tracciamenti)

3)    materiale illustrativo di jungo (da consegnare a ciascun automobilista)

4)    schede per iscrizioni a jungo (se ne fai durante il tuo percorso, acquisti punti)

5)    mappa del Tour

 

Ti verrà inoltre attribuito il giro in senso orario o in senso antiorario.

 

La partenza è alle 16 (verrà segnalata al microfono dall’intrattenitore), a scaglioni di 5-7 giocatori alla volta ogni 5 minuti, in senso orario, e idem in senso antiorario.

 

Il tuo compito è quello di jungare per le 10 tappe obbligate, scendendo nelle singole località come da piano di viaggio, e re-imbarcandoti, misurando ogni volta il tempo di attesa, che registrerai nel taccuino.

n.b. è consentito fare più imbarchi per ciascuna tappa, ma non saltare la tappa. Ricorda che non è che se “vai forte” vinci un milione in gettoni d’oro, l’importante è assolvere bene ai “tasks” del gioco.

n.b. è consentito – facoltativamente -  saltare una tappa a scelta.  Però si perdono punti !

Ad ogni tappa ti rechi a piedi (a una distanza che solo nel caso di Pergine è di circa 300 m) presso il luogo indicato nel piano di viaggio (di solito un esercente contiguo alla strada che stai percorrendo), dove potrai ritirare il premio offerto dall’esercente sponsor (di solito si tratta di una tipicità trentina).

Talvolta troverai un punto dedicato, e anche un collegamento con webcam per gli eventuali esibizionisti che volessero rispondere alle domande dell’intrattenitore – in piazza Venezia - con diretta su maxischermo 3*4 metri (gli altri possono limitarsi a rispondere via cellulare !).   Fatti mettere il timbro nell’apposito spazio del taccuino (le timbrature ti verranno verificate alla fine).

Fatto ciò, ti riproponi nell’apposito spazio di imbarco (d’ora in poi: “stango”) pre-segnalato da apposito cartello, e sorvegliato da apposito “responsabile di stango”.   Non dimenticare di misurare ogni volta il tempo di attesa !!!

Nota per i responsabili di stango: ricorda che il responsabile di stango ha il compito di agevolare la situazione ambientale, risolvendo eventuali problemi tecnici, e incoraggiando chi fosse caduto nello sconforto; in caso di situazione stradale sfavorevole potrebbe essere opportuno pre-allertare con paletta gli automobilisti di passaggio. 

Jungando, tornerai ai giardini di piazza Venezia (presumiamo intorno alle 19),

 

Appoggi

Ci sarà in appoggio e assistenza un furgone UISP Trentino (da confermare), che fra l’altro farà da “chiudipista” per eventuali ritardatari.

Per eventuale assistenza psicologica rapida, telefonare al 345-8390214: Fabrizio è in piazza pronto a risolvere il vostro problema in diretta radiofonica !

 

A fine gioco

Ti presentarai al gazebo, dove ti verrà verificato il taccuino, tasks adempiuti e attribuito un punteggio.

 

Vince chi, avendo effettuato il giro, risulterà avere il miglior punteggio (categoria maschile e femminile), derivante dal tempo impiegato e dai tasks o penalità totalizzati.  I premi (primo, secondo e terzo) sono di valore modico, e non si accettano contestazioni di nessun genere.

 

Tasks facoltativi (a fini esperienziali e anche per aumentare il proprio punteggio)

Jungo Tour premia più la bravura (di adempiere ai tasks) che non il tempo di conclusione del giro.

 

1) Per fare pratica di jungo, e per guadagnare punti, puoi fare il “tracciamento”, che fra l’altro è uno dei dispositivi per aumentare la tua sicurezza mentre junghi.   L’automobilista potrebbe voler fare altrettanto: in questo caso basta mostrargli il tuo documento.  Se fai dei tracciamenti, lo segnali nell’apposito spazio nel taccuino di viaggio.  Attenzione: se non fai il tracciamento, e ti imbarca il nostro incaricato “uomo brutto”, sei “speccettato” e perdi punti !

 

2) Mettendo in campo le tue capacità di persuasione, puoi fare nuove iscrizioni utilizzando le schede che fanno parte del kit. Ti varranno un punteggio migliore.   O puoi semplicemente raccogliere l’indirizzo @ del tuo compagno di viaggio.

 

 

Regole

Ognuno effettua Jungo Tour sotto la propria responsabilità, accettando di osservare ogni regola prudenziale e di codice della strada.

E’ obbligatorio seguire le eventuali direttive impartite dai responsabili di stango o della direzione, soprattutto negli imbarchi, e specificamente posizionandosi la’ dove viene da loro indicato.

E’ vietato concordare il passaggio o salire sull’auto di un parente o amico stretto. Ciò andrebbe contro lo spirito del gioco e falserebbe i risultati.

E’ vietato salire in due giocatori sulla stessa auto; i responsabili di Jungo Tour si riserva di aprire questa facoltà di imbarco plurimo, nel caso risulti opportuno per questioni di tempo, comunicandolo ai responsabili di stango, che ne informeranno i giocatori.  Fino a che non abbiate comunicazioni dai responsabili, evitate per favore qualsiasi iniziativa irregolare.

Altre regole potrebbero essere aggiunte nel taccuino di viaggio.

 

I giocatori potranno fruire di uno sconto alla cena “equosolidale allestita dalla Cooperativa Infusione.

 

E alla sera, ALLEGRIA IN STILE JUNGO, con gli “EUA” che canteranno dal vivo canzoni in tema ambientale !

 

 

Sviluppo siti e web marketing