Google sposa il carpooling
(e subisserà le tecnologie 'no-driver')
18/05/2016
A chi da' fastidio il carpooling di massa?
preferite meno auto, a prescindere dalla modalità di guida, o auto che si guidano da sole, a prescindere dal loro numero?
La risposta intelligente è: meno auto. E non è l'"auto-che-si-guida-da-sola" che può garantire la riduzione delle auto vuote dalle strade. E' il carpooling (jungo, bla-bla-car, uber, igoon, e tutto quello che volete) che risolveranno il problema di liberare le strade dal colesterolo delle auto in sovrappiù.
Non ci sono ostacoli tecnici o economici al suo successo finale, e sarà la risposta vera ai problemi dello spreco energetico, dell'inquinamento, e dell'intasamento urbano. Ma non piace a chi sta lavorando per l'auto che si guida da sola. L'auto che si guida da sola in confronto è un divertissement; serve più che altro a fare notizia, e pubblicità alle case automobilistiche. Essa, da sé, non garantisce una risposta seria al traffico. Il carpooling di massa invece si.