Jungo e il mondo accademico universitario
15/04/2011
Università
L’università è un naturale luogo di incontro fra la filosofia di jungo e il mondo accademico e giovanile.
I giovani possono trovare jungo attraente perché consente di incontrare persone simpatiche e intraprendenti, consente di risparmiare, di vivere la vita in leggerezza, di sentirsi parte di un progetto per rendere l’ambiente di vita più piacevole e sano. Si tratta di trovare gli strumenti giusti per la diffusione della “cultura jungo”, più adatti al contesto concreto (conferenza illustrativa, manifesti nei locali universitari).
Inoltre Jungo propone una visione nuova e innovativa, trasversale su varie disciplin, e si presta per studi, analisi e tesi di laurea in varie materie:
- comunicazione (“come si comunica un’idea” è stato il titolo della prima conferenza di jungo all’Univ. di Padova, cattedra di “Teoria generale della’rgomentazione” – prof.Adelino Cattani).
- microeconomia : analisi e proiezioni di risparmio in termini di benzina, derivante dall’uso di jungo;
- macroeconomia: influenza sulla bilancia dei pagamenti per riduzione dell’approvvigionamento di idrocarburi, e conseguenze politiche;
- urbanistica: le strategie di collettivizzazione dell’auto quali fattori di emarginazione del mezzo privato e di disinvestimento in infrastrutture.
- sociologia: la dimostrazione di jungo: “l’automobilista è un animale dal comportamento modificabile”; gli esperimenti comportamentali sul campo; dal “possesso” di beni strumentali (l’auto come il software acquistato), all’ “uso intelligente e sobrio” (l’auto come il software utilizzato da server); “consumo critico”;
- sistemi informativi: la gestione di un sistema affidabilità fondato sulle esclusioni mirate derivanti da segnalazioni criticamente vagliabili.
Chi ha idee e proposte, scriva cortesemente a jungo@jungo.it