LO “JUNGONAUTA” DELL’ANNO (2013)
A furor di popolo “Jungonauta dell’anno” per il 2013 è :
MARCO VETTORI !!!!
Fisico da nuotatore, Marco è molto conosciuto al popolo di jungo perché condivide spesso sulla mailing list le sue “jungate” per andare all'ufficio della provincia dove lavora.
A Sover (Valfloriana - TN), ci è nato e ci abita, dopo 55 anni.
Grande camminatore, non è raro che questo eroe della post-modernità lasci altezzosamente l’auto ai figli, per poter raggiungere jungando le sue basi di partenza trekking. Ma sa anche apprezzare il relax, a quanto ci dicono, e conosce un certo numero di centri benessere.
In Valfloriana ormai è noto: per un passaggio non avrebbe che l’imbarazzo della scelta, se non fosse che da quelle parti il traffico è piuttosto rado.
Ha partecipato allo "Jungo-Tour" del 2010, con una media passaggi di 10.2 (la media generale fu di 7.7).
L’idea di una vita “car-free” ha reso Marco un attivo profeta di Jungo, e talvolta gli è capitato di persino regalare iscrizioni jungo di tasca propria, agli amici. In famiglia sono junghizzati la moglie Rosalba e i figli Giulia e Martino, mentre Linda non lo è per ragioni d’età.
Lo jungonauta dell’anno alleva le api e coltiva l’orto. Inoltre ama molto le tradizioni contadine. Una volta ha salvato dalla discarica vari utensili “vecchi”, e di lì è nata la sua collezione di attrezzi rurali trentini.
Lo jungonauta dell’anno sa essere discreto. Una volta gli fu chiesto di starsene gentilmente in silenzio per tutto il viaggio, cosa a cui accondiscese con religioso scrupolo. D’altronde si ha poca scelta, se la signora che guida deve recitare il "rosario"….
Enrico Gorini
Ed ecco l’Albo d’Oro di Jungo:
Lo jungonauta del 2010 Giovanni Cristellon
La jungonauta del 2010 Elisabetta Sartori
Lo jungonauta del 2011 Luca Severi
Lo jungonauta del 2012 (non designato)