|
L'automobilista non ha la card? basta tracciare la targa ! |
Che cosa è "Jungo asimmetrico"
Non esistono automobilisti esclusi da jungo !
2/1/13
Che cosa è jungo "asimmetrico"
Si trova spesso nei blogs o negli articoli di giornale l'errata informazione che jungo funzionerebbe solo fra junghisti, cioè che anche l'automobilista che accosta dovrebbe essere munito di licenza jungo. Se così fosse, se cioè jungo avesse limitato l'opportunità di jungare alla sola popolazione iscritta, la frequenza di imbarchi sarebbe stata inizialmente troppo bassa, facendo fallire l'esperimento.
In realtà tutti gli automobilisti possono usare jungo, anche se non iscritti: questo ha garantito l'avvio di Jungo in Trentino in condizioni di efficienza, oggi misurata in un tempo medio di attesa (T.M.A.) di 6.7 min (dati al 31/12/12).
L'automobilista avveduto, purchè conosca Jungo almeno un pochettino, può infatti sia verificare la licenza jungo dello jungonauta, sia, se vuole, effettuare il tracciamento via sms.
Gli basta spedire un SMS a “Jungo” (in rubrica sotto J memorizzare: 320-2043040), mettendo nel testo "319" seguito da un identificativo qualsiasi (numero carta d'identità o patente o nome e cognome). Questa semplice operazione (che costa il solo costo sms del proprio abbonamento), consente al responsabile del sistema di sapere chi siete, con chi siete, e a che ora (il tracciamento serve di deterrente per eventuali intenzioni criminose).
Lo jungonauta d'altro canto se vuole può sempre mettersi in sicurezza, dinanzi ad un automobilista non "jungatore", effettuando il tracciamento della targa. Le esperienze di jungonaute negli scorsi anni dimostrano che la richiesta gentile di poter effettuare il tracciamento della targa non produce alcuna contrarietà nella gran parte degli automobilisti.
Semplicemente, funziona !
Enrico Gorini
VAI ALLA RIVISTA "AGILE" PER ALTRE INFO FONDAMENTALI !!!