Prima Jungolonga nazionale – il tuo “battesimo” di jungo !
Con il patrocinio dei comuni di Cavalese e Predazzo, si svolgerà la prima Jungolonga nazionale, di circa 40 km. E’ l’unico tipo di gara, a nostra conoscenza, con prevalente utilità scientifica !!! Qui il video girato per Jungo Tour 2010, primo esperimento del genere (notare l’entusiasmo dei giocatori!).
I concorrenti, provenienti da varie parti d’Italia, partiranno a scaglioni da Predazzo alle 14.30, per effettuare non meno di 10 imbarchi per 10 tappe, per raggiungere le 10 “mete” consistenti in altrettante sedi di associazioni di volontariato seminate nel territorio, tutte nei pressi del percorso. L’itinerario permette di scoprire le principali località della Val di Fiemme, nella splendida cornice dei monti Lagorai. Ad ogni “meta” i gareggianti potranno incontrare due esponenti dell’associazione locale che sponsorizza lo stango (punto d’imbarco) e che offre il gadget al concorrente. Tutti siete invitati a partecipare e provare questa esperienza unica e irripetibile; chi non ha mai jungato, potrà farlo in un contesto di gioco, di spettacolo, e – ciò che più interessa - di studio scientifico ! I dati raccolti dai concorrenti durante il gioco confluiranno infatti in una pubblicazione divulgativo-scientifica che va arricchendosi grazie al vostro impegno di jungonauti-monitori.
Lo stesso punteggio per la classifica finale dipende in parte dai tempi di attesa e dal numero di imbarchi corretti, in parte dall’adempimento di alcuni tasks, fra cui i monitoraggi dei tempi di attesa, i tracciamenti, e i questionari agli automobilisti. Il tutto con avverrà con diretta web in piazza (su maxischermo), intrattenimento, stands dei “Luoghi della sobrietà”, e cena gratuita per i partecipanti.
Le tappe obbligate (mediamente di 4 km) sono: Ziano di Fiemme, Tesero, Cavalese, località Cela, Castello di Fiemme, Panchià, Forno di Moena, Predazzo.
All'arrivo in piazza si svolge la manifestazione “I luoghi della sobrietà”, con gli stands di jungo e gli altri attori “solidali”; alla sera cena in piazza (per i gareggianti è gratuita).
Seguirà una tavola rotonda in cui si parlerà anche di altri sistemi di mobilità sobria.
La pagina facebook di jungolonga (con descrizione delle tappe) è qui.
Per iscriversi alla gara: scrivere a jungo@jungo.it indicando solo nome e cognome.
L’iscrizione è gratuita.